CHI SIAMO

Con oltre dieci anni di esperienza, ci dedichiamo con passione alla cura e al benessere delle persone fragili, con un focus particolare sulla terza età.

Operiamo principalmente in Lombardia, con una presenza consolidata anche in Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, offrendo un'ampia gamma di servizi residenziali, semiresidenziali e assistenziali di eccellenza.
La nostra offerta include RSA e Case Residenza per non autosufficienti, soluzioni abitative per autosufficienti come Case Famiglia e Housing Sociale, servizi di Cure Intermedie, Centri Diurni e Assistenza domiciliare attraverso il modello RSA Aperta.

La nostra missione è promuovere il benessere fisico ed emotivo dei nostri ospiti, garantendo loro serenità e comfort, sempre con un’attenzione speciale alla loro unicità e dignità.

COSA OFFRIAMO

Ci dedichiamo alla cura e al benessere delle persone fragili e della terza età, offrendo servizi innovativi e modelli assistenziali avanzati.

Siamo riconosciuti per l’eccellenza nei servizi socio-sanitari, ma ci distinguiamo anche per un’ampia gamma di attività ricreative e occupazionali, pensate per coinvolgere sia gli ospiti che le loro famiglie.

Inoltre, proponiamo iniziative aperte a tutta la comunità, trasformando la Residenza in un autentico polo di benessere e integrazione sociale.

I NOSTRI DIRETTORI
Stefano D'Addazio
IL PERSEVERANTE

"Non ti arrendere mai. Di solito è l'ultima chiave del mazzo che apre la porta." Paulo Coelho

Dopo una laurea in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università Cattolica di Milano, un'iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali della Lombardia e un'esperienza come Coordinatore Assistenziale Sociale presso diversi presidi ospedalieri di Milano, Stefano D'Addazio approda alla Emmaus di Milano nel 2022, dove diventa Direttore di Struttura.

Questo lavoro lo appassiona perché gli permette di esprimere al meglio una sua dote innata: capire i bisogni delle persone e soddisfarli nel miglior modo.

ALESSANDRO D'amico
IL responsabile

“Per vedere cosa c'è sotto il proprio naso occorre uno sforzo costante.” George Orwell

Dopo un diploma in ambito scientifico, un’esperienza nel servizio civile, 13 anni di vita in Argentina e diversi incarichi lavorativi sul territorio lombardo come Coordinatore e Direttore di Struttura, Alessandro D’amico consolida la sua professionalità ricoprendo dal 2020 il ruolo di Direttore presso le Residenze Santa Savina di Lodi e Don Mori di Stagno Lombardo.

Questo lavoro lo appassiona perché è riuscito a fare della sua passione un lavoro: strappare un sorriso alle persone più fragili, garantendo al tempo stesso il loro benessere fisico ed emotivo.

ELEONORA ELLI
LA CURIOSA

“Le parole creano mondi” Paolo Borzacchiello

Laureata in Servizio Sociale presso l’Università Bicocca di Milano e con un’esperienza quinquennale come assistente sociale presso la Residenza San Giovanni di Asso, Eleonora Elli consolida il suo operato in Emmaus divenendo nel 2021 Direttrice della medesima Residenza.

Questo lavoro la appassiona perché costituisce un'opportunità concreta di fare la differenza nella vita degli altri, creando un ambiente che garantisca cure adeguate e favorisca al contempo benessere e serenità.

BARBARA MANCINI
LA POLIEDRICA

“Osa che a rinunciare ce la fanno tutti” Gianfranco Leonardi

Durante la sua esperienza professionale Barbara Mancini ha svolto diversi incarichi in ambito sociosanitario, entrando a far parte nel 2018 della Emmaus nel ruolo di Direttrice della Residenza Villa Paradiso di Rapolano Terme.
Nel 2024 accoglie con entusiasmo la responsabilità di una doppia sfida, divenendo Direttrice anche della Residenza Santa Rita di Cortona.

Questo lavoro la appassiona perché le piace relazionarsi e confrontarsi quotidianamente con i suoi ospiti e operatori cercando di soddisfare al meglio i loro bisogni.

FRAncesca Praturlon
L'ORGANIZZATA

“Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”
Benjamin Franklin

Dopo una laurea in Economia e Commercio all'Università degli Studi del Piemonte Orientale, un Master in Gestione delle Imprese Socio-Sanitarie e diverse esperienze come Direttrice di Struttura, nel 2022 Francesca Praturlon entra a far parte di Emmaus nel ruolo di Direttrice della Residenza I Roveri di Caresanablot.

Questo lavoro la appassiona perché le ha permesso di valorizzare i suoi punti forza: un’innata abilità nella gestione delle pratiche amministrative e una propensione all’organizzazione.

MARCO TRAVIA
IL RESILIENTE

Per aspera ad astra!

Dopo una laurea in Organizzazione e Marketing d'Impresa e un master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, Marco Travia svolge esperienze in ambito HR e ricopre ruoli di responsabilità in Residenze Socio-Sanitarie e Servizi complessi. Matura poi in Emmaus esperienze come Coordinatore fino a diventare nel 2019 Direttore della Struttura I Platani di Bologna.

Questo lavoro lo appassiona perché gli permette non solo di valorizzare le sue abilità organizzative e di problem solving, ma soprattutto salvaguardare la vita delle persone anziane, fonte di insegnamento e saggezza.

FEDERICA TRUCCO
LA CORRETTA

“Il primo passo spaventa, ma fermarsi è il vero rischio”
Roberto Benigni

Laureata in Scienze Infermieristiche con un’esperienza quinquennale come Infermiera e Coordinatrice, Federica Trucco nel 2023 diventa Coordinatrice Infermieristica della Residenza Mario Francone di Bra. Un’opportunità lavorativa che l’ha poi portata a crescere professionalmente fino a diventare nel 2024 Direttrice della Struttura braidese.

Questo lavoro la appassiona perché le ha permesso di elevarsi professionalmente permettendole al tempo stesso di rafforzare il suo impegno nell’assistenza all’anziano.