101 in grande stile

Nausicaa Galli News

Quello dello scorso 29 settembre è stato un pomeriggio ricco di intrattenimento presso la Casa-Residenza per Anziani “I Platani”, in via Sebastiano Serlio 22 – Bologna. I cento ospiti della struttura hanno festeggiato la fine dell’estate con una festa a tema da loro stessi ideata: il Gran Ballo di Fine Estate anni ‘50.
Regina dell’evento, la signora Adelma Matteuzzi, festeggiata per aver raggiunto il traguardo dei 101 anni, affiancata da amici centenari già residenti in struttura, come la signora Nella Frabetti che ha compiuto 106 anni lo scorso aprile.
“Abbiamo voluto incoraggiare il tema dell’evento ambientato negli anni ‘50, perché aiuta i nostri anziani a fare un tuffo nel passato e a vivere piacevoli emozioni” racconta Alessandra Palermo, direttrice di struttura “Conservare la memoria vuol dire infatti mantenere a lungo la consapevolezza di sé, del proprio ruolo, della propria autobiografia, consentendoci di vivere con gli altri e di essere riconosciuti all’interno di una comunità o di un gruppo. Perdere gravemente la memoria (come succede nelle demenze) significa progressivamente perdere la propria identità nei rapporti familiari e lavorativi, diventando dipendenti, non più autonomi nelle azioni della vita e bisognosi di tutela e protezione.”
Il servizio animazione de “I Platani” cerca dunque di rendere l’anziano attivo e partecipe in modo da soddisfare le sue richieste propositive ed assecondare le espressività creative per riscoprire alcune potenzialità latenti e di stimolare e mantenere le capacità fisiche e mentali. L’anno scorso, la festa di fine estate, ormai tradizione per la struttura, ha avuto come tema l’Oktoberfest; piuttosto originale per una casa di riposo, ma non per questo inappropriato. Grazie alla sua originalità, la festa Swing di quest’anno è stata raccontata dai media, da La Repubblica ed.Bologna, a Il Resto del Carlino ed è stata seguita anche dai TG locali.