RSA Santa Rita: ospiti e tutto lo staff a pranzo insieme

lgrassiNews

Le proposte delle attività educative costituiscono per gli Ospiti un punto forte per la loro vita psicologica, relazionale e affettiva. Proprio per questo nei giorni scorsi è stata organizzata una grigliata nello splendido giardino della Residenza Santa Rita di Cortona in compagnia degli Ospiti e di tutto lo Staff della Struttura.

I Residenti della Struttura sono stati coinvolti in tutte le fasi dell’organizzazione di quest’evento, dalla realizzazione del biglietto d’invito rivolto a ogni singolo operatore, alla preparazione della torta di mele fino alla chiusura della giornata con l’esibizione a sorpresa del “Coro del Sole”, coro composto dagli Ospiti stessi.
“Ho apprezzato lo stare insieme, sono arrivata qui che non conoscevo nessuno e adesso mi ritrovo con tutti voi che mi date tanto affetto e amore. Ottima la compagnia e clima perfetto, mi sono sentita in famiglia”, afferma Maria Silvia Serafini.

Anche dal “Coro del Sole” non sono mancate delle bellissime parole di ringraziamento, come quelle di Lietta Pareti “A me è sempre piaciuto cantare, fin da piccola in miei genitori mi facevano cantare mentre loro lavoravano nei campi ed io cantavo per alleggerire le loro giornate faticose. Ieri quando tutti mi hanno applaudito ho ricordato quei momenti” e di Nara Bellini “Ho trascorso una giornata favolosa, non avrei mai immaginato di vivere un momento così bello alla mia età. Quando ho cantato ho dato tutta me stessa e spero di aver trasmesso a tutti la gioia che ho provato in quel momento”.

È stata per tutti una bellissima giornata di aggregazione, dove l’allegria ha fatto da padrona, rafforzando ancora di più il legame tra residente e operatore, come dimostrano anche le parole di Graziella Masi “Esserci riuniti mi ha dato gioia. In tanti anni che sono qui, non era mai stato organizzato un pranzo così bello!”.

Durante il pranzo l’emozione ha preso il sopravvento facendo “venire un nodo alla gola” come affermano Gino Malentacchi e Paolo Lilli e “non riuscendo a dire tutto quello che veniva dal cuore”, ma ci saranno sicuramente tante altre occasioni perché questo è stato solo il primo di tanti nuovi momenti insieme.