Un Natale sostenibile

Nausicaa GalliNews

Emmaus sta percorrendo con sempre maggiore impegno la strada della sostenibilità in risposta alle problematiche ambientali.
Il calendario e le agende che ogni anno accompagnano le nostre giornate nel 2023 avranno come tema proprio l’Agenda 2030, un progetto di sensibilizzazione promosso dall’Onu che si prefigge di lavorare su 17 obiettivi con l’intento di trasformare il nostro mondo. 
Inoltre , sempre sulla scorta dello stesso obiettivo, Emmaus ha voluto che quest’anno il Natale fosse ancora più legato alla sostenibilità creando un frutteto aziendale i cui alberi siano dati in adozione agli Ospiti delle nostre Residenze. 
Il progetto in collaborazione con Biorfarm, prevede che ogni Residenza abbia in adozione per un anno un quantitativo di alberi di arancio proporzionato al numero degli Ospiti che potranno seguirne la crescita e riceverne i frutti al primo raccolto direttamente in struttura: sarà un’occasione per consumare prodotti biologici, fare festa e stare insieme.
Perchè adottare un albero?
Per sostenere l’agricoltura locale di piccoli produttori, salvaguardare il patrimonio ambientale del nostro paese, promuovere lo sviluppo di aree verdi favorendo l’assorbimento di CO2.
Inoltre curare un albero e i suoi frutti significa tramandare memoria e lavorare a beneficio del mondo che verrà.
Il frutteto ha una pagina dedicata in cui scoprire quanti alberi sono stati adottati e quanta CO2 viene da essi assorbita in un anno e conoscere i produttori locali che si dedicano alla cura degli alberi stessi. Scopri il frutteto Emmaus.
“Quando le radici sono profonde non c’è motivo per temere il vento”